A Grassina NRT c’è !

Sono Passate le feste ma la banda giallo fluo continua a brindare grazie alle splendide ragazze. Dopo due soli giorni dalla “Befanina” classica gara che ogni anno inaugura il nuovo corso podistico, il calendario propone il 41 trofeo Sasi in quel di Grassina dove una buona rappresentanza NRT si schiera ai nastri di partenza con la voglia di lasciare il segno correndo sulle strade quasi di casa. Grillo Doctor Gaetano e Pacini fanno da contorno alle ragazze che sono quasi al completo (con assenza giustificatissima).

Grassina (5) Grassina (9) Grassina (8) Grassina (7) Grassina (6) Grassina (4)

La svedese Helena neppure si scompone per le brinate o il ghiaccio che affiora di tanto in tanto sui sentieri, l’indomita sorridente Francy che non teme l’altimetria e cadenza un passo via l’altro con assoluta scioltezza e la “capitana” Daniela che infreddolita reagisce tirando fuori gli artigli per giungere sino al traguardo. Il Percorso è impegnativo dopo la partenza dalla casa del popolo di Grassina si affrontano 2/3 km di asfalto per poi incontrare una salita che inizia a fare una prima selezione. Il chiacchiericcio dei gruppetti che si sono formati è sempre meno fluido ma riprende per un pio di km fino a quando l’asfalto lascerà spazio alle strade bianche intorno al 5Km in prossimità di Poggio a Casciano. Il tracciato si inerpica per alcuni km con alcuni strappi molto impegnativi alternandosi a continui saliscendi molto suggestivi. La campagna e il bosco fanno da contorno alla gara che diventa piacevole per gli occhi meno per le gambe che devono affrontare un strappo decisamente insidioso poco prima della virata di metà gara. Superato il punto di controllo, la discesa consente di far sciogliere le gambe anche se alcuni tratti sono talmente ripidi che occorre prestare attenzione per un particolare impegno muscolare (Wallace avrebbe sostenuto ritmi indiavolati pareva di “vederlo” ma ahimè ai box…). Lasciato il tratto sterrato e usciti dal panoramico paesaggio campagnolo gli ultimi km ripropongono la strada asfaltata che si affaccia dalle colline di Belmonte per scendere sino alla pista ciclabile che costeggia il vialone fino al raggiungimento del traguardo dietro la casa del Popolo dove un ottimo Grillo coglie un eccezionale 7 posto assoluto chiudendo la sua fatica in 1h01. A seguire il Doctor che fidandosi del Grillo e stimolato dal Coach non si è troppo impigrito e si è goduto questi km. Seguendo le lancette del cronometro, da li a breve, si percepiscono i rintocchi che daranno inizio alla festa grazie alle splendide ragazze che collezionano premi una dopo l’altra. Apre le danze Helena che con naturalezza giunge all’arrivo sciolta e sorridente conquistando una brillantissima 4 posizione; giusto il tempo di dedicarsi a foto e a raccogliere i meritati complimenti che giungono al traguardo la Francy sua solita compagna di allenamenti che stavolta fa coppia con la gagliarda Daniela per dividersi la 9 e la 10 posizione.

Grassina (1) Grassina (3) Grassina (2)

Completano il successo del gruppo “giallofluo” un ottimo Pacini che raggiunge il traguardo con disinvolta snellezza e Gaetano che bissa gli sforzi di 48 ore prima e riserva alla squadra squisiti babà per finire la giornata in dolcezza e celebrare l’en plein delle ragazze che hanno così offerto un originale regalo al presidente/coach per festeggiare il compleanno.

90bd12cb-90c7-410c-a4ba-09b7b0412e82

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>