Si inizia a respirare aria di primavera e quindi di mezze maratone. Ognuno cerca la soluzione ideale per testare la propria condizione fisica per la prima mezza che il calendario propone nella vicina Scandicci. Alcuni si allenano in solitaria, altri in piccoli gruppetti, il Grillo opta per gareggiare individuando in Dicomano la sede dove valutare come girano le gambe.
Maratonina di carnevale 15km impegnativi tra salita e discesa con partenza alle 09:30 da piazza della Repubblica.
In piazza tra i vari atleti pronti alla partenza il portacolori nrt grillo è pronto a riscattarsi dopo la gara dell’oltrarno da cui non è uscito soddisfatto nonostante la posizione raggiunta in classifica a ridosso della top ten. Prima dello start un pensiero al Socio l’altro giallofluo in competizione al trofeo Asm di Prato, gara che si snoda su 17km altrettanto impegnativi.
Anche se da li a poco a Dicomano inizierà la festa di carnevale, si scherza poco e il ritmo è subito alto con il passo sui 3’30 a km. I primi 4km di saliscendi leggeri vedono in testa un gruppetto di 4 atleti tra cui il Grillo; il percorso si sviluppa su di un tratto di 4 km di dura salita sterrata prima di tuffarsi in discesa e ritrovare i primi 2km di saliscendi fino all’ arrivo in piazza.
In salita l’atleta fluo guadagna una posizione e al ristoro posizionato in cima alla salita del 7km scollina a 10 mt dal forte atleta livornese Roberto Ria. Sembra fatta per il podio…dietro ogni tanto uno sguardo ma non si vede nessuno…l’eclettico Ria sempre vicino ma la distanza non diminuisce se non nel finale di gara. Nel bel mezzo del pensiero rivolto ai compagni a cui dedicare il podio ecco che come un fulmine a cielo sereno il terzo posto svanisce con il sorpasso da dietro dell’atleta del Fiesole Tacconi protagonista di un finale da capogiro che dopo aver superato il portacolori nrt si invola e acciuffa la seconda posizione tra gli assoluti. Complimenti a lui, la festa Nrt è rimandata! Comunque soddisfatto della gestione di gara e del crono Grillo e family chiudono la giornata alla casa del prosciutto a Ponte a Vicchio dove hanno fatto primo secondo e dolce. Al meritato bivacco del Grillo risponde l’altrettanto meritato bivacco del Socio che ha divorato i difficili km nella collinare area pratese concludendo la gara con ottimo crono di 1h13 che gli è valso il 52 posto assoluto con la conseguente timbratura del cartellino “a premio” divenuta una piacevole costante.
Lascia una risposta