Prima edizione dell’ecomaratona di bagno a ripoli…4 percorsi suggestivi sulle colline che dominano Firenze.. .fascino spettacolarità e asperità del percorso richiamano numerosi runners!
Potevano mancare I 4 leoni di casa che su queste strade quotidianamente hanno segnato il loro territorio e inseguito prede? MAI.
![]() |
![]() |
![]() |
Doctor, Grillo, Helena Roland e Francesca Travaglini sono pronti in prima linea riproponendo parte del gruppo che già a gennaio si era cimentato nel trofeo Stasi…Doctor dopo un primo indugio azzarda e punta sulla lunga distanza dei 42km, le ragazze grassinesi sulla intermedia di 28km e Grillo sulla breve di 14km per contenere lo sforzo e stare al risparmio in vista della mezza di pontassieve del 1 maggio!
Sabato pomeriggio ritiro pettorale in loco per Grillo e Doctor…sugli scalini della casa del popolo di Grassina, con birrino al seguito, ragionano e sragionano del più e del meno….doctor spara 6 ore per la sua impresa e chiuder nei cento…grillo conferma che ci sarà da lottare non solo con gli avversari ma anche per affrontare le difficolta che presenterà Il tracciato da correre tutto d’un fiato nonostante il D+350 (per la 14) …ma entrambi gongolano per la presenza di Helena e Francesca che in quelle zone già all’inizio dell’anno avevano ottenuto una brillantissima prestazione…e chissà che pure stavolta non regalino ulteriori sorprese..
Domenica mattina partenza delle gare con start sempre affidato al sindaco anche se ad orari differenti. Mentre il grillo si riscalda con un pensiero per il compagno e le leonesse sono in zona partenza prontezza a graffiare, Doctor fa da apripista affrontando per primo i km che poco dopo anche grillo, Vikinga e francy percorreranno. Il tracciato e’ duro e fin da subito presenta salite con gli impegnativi tornanti che conducono verso Fattucchia lasciandosi alle spalle il centro abitato si lascia anche l’asfalto e la corsa si sviluppa su strada bianca….in un continuo saliscendi indirizzandosi verso Lappeggi dopo aver percorso una breve ma ripidissima ed insidiosa discesa nel bosco (con tanto di materassi di protezione)..si arriva al primo bivio con la 14km che rientra verso il traguardo. La 14 gara non permette errori e Grillo lo sa si inserisce nel gruppetto dei quattro di testa e gestisce le energie sapendo però che uno è di troppo per il podio…nella sua testa ha bene in mente il percorso che offre un buon dislivello..salite ardite e pochi punti in cui rifiatare se non nel finale di gara! Osare subito sarebbe da kamikaze il grillo si ripete quello che già aveva gli passava nella testa dal giorno prima..ma recuperare il gap tra quelli che lo precedono in una gara cos’i corta non è mai facile..allora come muoversi?
La sensazione provata in allenamento la settimana che precede la gara è la giusta soluzione…la più naturale .. correre secondo i propri ritmi..e cosi facendo al 10 km Grillo scala marcia e dal quarto posto raggiunge il forte atleta del fiesole che lascia alle sue spalle nell’ultima salita prima del traguardo iniziando ad assaporare il podio…non si volta e continua nella sua andatura sciolta e sicura fino al gonfiabile aggiudicandosi il terzo posto assoluto in 55’40 e finalmente quel meritato podio che ha sfiorato in più occasioni. Gli altri sono ancora impegnati nel paesaggio del parco di Fonte Santa affrontando alcuni tratti in stile trail ed altri su strada bianca. Intorno al 20km altro bivio che consente alle ragazze di riprendere la via del traguardo. Hanno corso sempre insieme come in allenamento sostenendosi l’un l’altra con quel sorriso che le condurrà sino all’arrivo. Sotto l’arco ad attenderle c’è il grillo che dopo le celebrazioni di rito ( podio e foto ) accoglie Helena e francy che chiudono la loro fatica in 3h09 mano nella mano con un sorriso da copertina riempiendo gli occhi di giallo degli spettatori! Un trionfo Ke dire..soddisfazione immensa! Meritata medaglia al collo e foto da postare subito sul gruppo!
C’è da dire che entrambe avevano avuto uno stop qlc settimana prima, chi per un motivo chi per un altro, ma sempre in coppia con poche chiacchiere e all’insaputa di tutti hanno deciso di compiere l’impresa!
Sarà stata la magia del percorso che gli passava sotto casa?..sara’ stato il paesaggio incantevole?..macché ..le nostre 2 atlete hanno sfornato km e km del loro passo aiutandosi l’un l’altra nei momenti difficili come la rovinosa caduta di Francesca e dimostrando ancora una volta che grinta, testa e tenacia pagano sempre.
Nell’incredulità dei loro occhi Grillo conferma la posizione di categoria..Helena 1 e Francesca 2 un trionfo…!
Nrt sbanca in casa! Doppia soddisfazione! Ma la festa non è finita…o meglio la fatica non è ancora finita per il doctor che mentre gli altri sono a festeggiare deve affrontare le ultime difficolta’ del percorso (e non solo il muro del 30^) con le salite di baroncelli (via campo e sentieri) e delle colline dell’antella su per belmonte. Dalla cima di belmonte doctor sente che c’è e si tuffa negli ultimi 2 km che gli altri compagni hanno già divorato ma che scorrono piacevolmente godendosi la parte finale di gara con un crono inaspettato e ben al di sotto delle 6 ore preannunciate al sorseggio della Becks. Gara conclusa in 4h31 e 31esimo assoluto! La banda giallofluo sbanca con un podio completo occupando ogni posizione in una giornata ecotrionfale e memorabile!
Complimenti agli atleti Nrt.
Lascia una risposta